THE SINGLE BEST STRATEGY TO USE FOR ESTRADIZIONE INTERNAZIONALE

The Single Best Strategy To Use For estradizione internazionale

The Single Best Strategy To Use For estradizione internazionale

Blog Article



La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternative alla detenzione.

For those who provide material to prospects through CloudFront, you can find methods to troubleshoot and support avert this mistake by examining the CloudFront documentation.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- click here 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra due Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, website che sono condition introdotte for every i crimini di maggiore gravità, appear for every esempio il genocidio o il terrorismo. 

Esploreremo le condizioni specifiche previste quando il reato è punibile con la pena di morte secondo le leggi dello Stato richiedente, ma non secondo quelle dello Stato richiesto.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra read more i singoli Stati. 

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

Report this page